Ateneo
Il periodico «Ateneo» è stato pubblicato dai due organismi rappresentativi universitari torinesi nati nel secondo dopoguerra (il Comitato Studentesco Universitario Interfacoltà - CSUI - e l'Associazione Studenti Politecnico - ASP) tra il 1949 e il 1968. L'Archivio storico ne ha promosso e realizzato la digitalizzazione integrale, rendendo possibile, grazie al controllo accurato del riconoscimento testuale, la ricerca dei termini e degli autori. In aggiunta ai numeri interi, sono resi disponibili anche singolarmente numerosi contributi, in presenza di contenuti di rilievo e forte autorialità.
Oscillando tra i diversi piani della vita studentesca, dell'evoluzione dell'istituzione universitaria e della storia italiana, consente di leggere la ricostruzione post bellica, i disagi di una generazione nata sotto la dittatura e i conflitti generazionali emersi nelle successive, l'ingresso e l'influenza dei partiti di massa nei gruppi studenteschi, il ruolo delle donne al loro interno e nella società, il declino della goliardia e l'aumento degli studenti lavoratori, i dubbi sul futuro professionale. Nelle recensioni alle iniziative culturali locali si trovano firme destinate a durare, come Nedo Ivaldi, Alberto Basso, Gianni Rondolino. Nelle parole del neolaureato Umberto Eco "esperienze come quelle di «Ateneo» valgono proprio per la loro durata limitata e la loro funzione preliminare: sono un aperitivo che prelude a grandi festini di attività" (1956).
Di seguito sono riportati i link alle singole annate. Un elenco completo dei numeri pubblicati, comprensivo di edizioni speciali e inserti, è consultabile in questa pagina.